Lezione Social Media Marketing

 

Un evento a cui sono molto legato è quello dal titolo:

A lezione di social media marketing

che ha visto la partecipazione di Mediaset, Welcome Italia e Sammontana.

Mentre l’intervento di Sammontana era destinato agli allievi del Master Marketing Management, in relazione al lavoro di project work, quelli di Mediaset e Welcome Italia erano rivolti a tutti i partecipanti accorsi numerosi per questo evento.

In particolare, i relatori Stefano Ventura (Responsabile Social Media Mediaset) e Nicola di Giusto (Direct Sales Manager Welcome Italia) sono rispettivamente intervenuti in merito all’utilizzo dei social media nella comunicazione d’impresa, nello specifico di un gruppo televisivo, e nelle vendite.

Tra gli aspetti più interessanti che sono emersi durante l’incontro, mi piace segnalare:

  • il legame social media e TV: l’approccio del team di Mediaset è un approccio che non considera social e TV strumenti alternativi ma sovrapposti, con i social che non rivestono il ruolo di chi leva pubblico alla TV ma, anzi, lo rafforzano;
  • l’efficacia dei social media nei processi di vendita in mercati B2B, ma soprattutto ciò che sta alla base degli strumenti: la corretta gestione della propria presenza on line e delle relazioni nei processi di vendita.

Al tavolo dei relatori anche la Direzione del Master Marketing Management dell’Università di Pisa che, con Daniele Dalli, ha presentato il caso del Master come un caso di marketing digitale di successo: infatti è attraverso il giusto mix di strumenti online/offline e una corretta strategia di marketing, che il corso in oggetto ha registrato un notevole incremento di iscritti e reputazione, con il relativo innesco di meccanismi virtuosi che hanno portato lo stesso a porsi tra i più prestigiosi percorsi formativi post laurea in marketing.

A livello operativo, mi sono occupato dell’organizzazione e della promozione dell’evento attraverso numerose attività online e non. Inoltre ho curato il rapporto con tutti i fornitori e i professionisti coinvolti nell’evento, definendo insieme a loro specifiche, metodologie e tempistiche.

L’incontro ha registrato un’affluenza notevole ed è stato trasmesso anche in diretta streaming.

 

Il video dell’evento

 

Tra i professionisti che hanno contribuito all’evento:

Stefano Cioni, Videomaker

Michela Cimmino, Fotografa